"Dietro ad un impresa di successo c’e qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.”
Peter Druker
La mia missione come formatore e consulente per le organizzazioni è quella di promuovere il benessere dell'ente e delle persone che vi lavorano.
Il lavoro è un'azione che produce "valore" e che permette a chi o svolge di sviluppare il senso di "realizzazione di se stesso".
Quando si genera una alleanza positiva e generatrice tra persone e imprese, allora quello è il momento in cui il valore generato si esponenzia.
Il lavoro ed i percorsi che propongo e conduco, sono finalizzati alla costruzione e alla manutenzione di un efficace clima organizzativo, fondato sulla qualità dei rapporti e sulla diffusa assunzione di responsabilità e motivazione. Le persone soddisfatte generano aziende di successo.
Sino ad oggi ho progettato e realizzato interventi mirati in collaborazione con il management aziendale, fornendo consulenza sia per l’individuazione dei punti di forza e delle criticità, sia nello sviluppo e promozione delle aree di miglioramento.
Le risorse teoriche e metodologiche di cui disponiamo per realizzare la nostra missione ci vengono dalla ricerca sociale in ambito del lavoro e dalla teoria
dell’empowerment.
Gli strumenti che utilizzo sono la formazione con metodi attivi, lo psicodramma, l'analisi sociometrica, la valutazione, il coaching ed il counseling.