Counseling4Work© | Consulenza di Carriera

Counseling Organizzativo per il Benessere delle Persone in un mondo del Lavoro che evolve

Counseling4Work© è un programma finalizzato alla consulenza di carriera e all’orientamento professionale per chi sente il bisogno di cambiare lavoro, riformulare le proprie scelte o trovare maggiore significato in quello che fa.

Può capire di confrontarsi A volte infatti ci troviamo in uno stato di impasse.

 

Lavorando… capita talvolta di accorgersi di non essere più sicuri delle scelte fatte. Riconoscere di essere in uno stato di impasse in cui non ci sente valorizzati per come vorremmo. Scoprirsi in crisi. Voler fortemente mollare le zavorre e cambiare rotta.

Occorre una bussola e un buon sistema di orientamento. Occorre ascoltarsi per davvero, ma conoscere anche le correnti e i mari, talvolta agitati e talvolta stagnanti, del mondo del lavoro.

 

Counseling4Work è un supporto per la Consulenza di Carriera

Un percorso di consulenza di carriera ti supporta per:

·        Riprendere contatto con tutte le proprie potenzialità

 

·        Fare chiarezza dentro di sé;

 

·        Valorizzare i propri mezzi e la propria storia per connettersi con fiducia;

 

·        Ridurre incertezza, senso di sfiducia, preoccupazione;

 

·        Trovare il giusto modo di comunicarsi e contattare il mercato del lavoro;

 

 

 

Career Counseling cosa è?

Counseling4Work è un programma di career counseling e consiste in un itinerario di orientamento e esplorazione di sé, condotto da un professionista esperto, che aiuta la persona a comprendere qualcosa in più su tutte le scelte operate sin a qui, potendo così mettere a fuoco possibili svolte professionali o evoluzioni di carriera.

La metodologia principale che verrà utilizzata sarà il Voice Dialogue, un approccio che si fonda sugli assunti della Psicologia dei Sé (Hale Sidra Stone Ph.D) che attraverso specifiche attività di mappatura dei Sé, delle competenze apprese, delle attitudini e delle passioni della persona, offre un quadro più chiaro per muovere nuovi passi e decisioni professionali, e molto spesso aprendo uno scenario più vasto delle possibilità di vita.  

 


Con il programma Counseling4Work verrà valorizzata anche alla corrispondenza tra ciò che piace fare, ciò che ci sentiamo in grado di fare e ciò di cui il mondo ha bisogno e per cui sarebbe disposto a pagare.

In primo luogo, insieme esploreremo la sua situazione attuale, le principali criticità e le maggiori cause di insoddisfazione e stress sul lavoro.

Già nei primi incontri si inizia a dare una forma al proprio bilancio di competenze, in cui attraverso attività collaudate e esercizi specifici la persona:

 

  • impara a contattare i propri bisogni e le proprie potenzialità;
  • si allena a creare un valido storytelling per affrontare presentazioni e nuovi colloqui
  • riesce a rappresentare con chiarezza i propri interessi di carriera;
  • mette a punto un piano di comunicazione personalizzato
  • individua nuove opportunità professionali. 

La consulenza si conclude con un riassunto del lavoro svolto e dei possibili nuovi scenari, e il cliente riceve i report in PDF del lavoro svolto durante le sessioni.

  

Quando chiedere una consulenza di carriera

Un fenomeno attuale molto significativo è quello delle “grandi dimissioni”. Sta avvenendo il tutto il mondo un graduale aumento dei tassi di dimissioni all’interno delle organizzazioni. Il periodo che stiamo affrontando, dopo la pandemia, sta vedendo sempre più persone che riconoscono in sé il bisogno di trovare nuove dimensioni professionali, più equilibrate e connesse alle reali aspirazioni di vita.

 

Ci sono diversi motivi per cui le persone richiedono una consulenza di carriera in cui poter far chiarezza e “aprire sul banco le proprie carte”:

  •  alcuni si accorgono di vivere in un ambiente di lavoro tossico;
  • chi entra per la prima volta nel mondo del lavoro, riconosce di aver difficoltà nell’operare una scelta;
  •  molte persone vorrebbero fare un cambio, ma ne sono intimorite. Si scoprono bloccate;
  •  mancanza di significato e valori dell’azienda non in linea con i propri;
  • maternità e gestione dei figli;
  • stress eccessivo e perdita di significato;
  •  relazioni tossiche con capi e colleghi.

 

Per costruire un futuro a propria misura c’è bisogno di una visione strategica, sicuramente di una approfondita conoscenza di sé e di tutte le “parti” che vivono in noi, e di un punto di vista esterno con cui rispecchiarsi e ragionare. E’ un processo di consapevolezza, che se non attuato si rischia di agire sull’impulso del momento trascurando tanti fattori che si trovano su di un piano di realtà importantissimo, quello appunto della conoscenza di sé e dei propri punti di forza.

 

 

 

Counseling4Work, si ma quanto costa?

Tipicamente i costi di un consulente di carriera variano a seconda dell’area geografica in cui ci si trova. Nell’area del Nord Italia i prezzi di questo genere di servizi possono variare molto, ma possiamo considerare un range che va dai 60 e i 160 euro ad incontro.

 

Personalmente ho adottato una politica dei prezzi di Counseling4Work che dipende dalla natura del progetto che viene sviluppato con la persona.  

 

Ci sono itinerari brevi focalizzati sul bilancio delle competenze e della realizzazione del piano di “caccia al lavoro” o un lavoro più approfondito in cui dare voce alle tante istanze che ognuno porta con sé, talvolta considerando anche una dimensione “genogrammatica”, cioè legate alle aspirazioni familiari a cui talvolta ognuno tenta di dar risposta, magari allontanandosi dalle proprie rotte.

  

 

Di solito propongo itinerari di 5 o 7 incontri, a seconda di casi, e preferisco concordare il prezzo con la singola persona.