Pubblicato su: SGI Quarterly 04/2015
Rivista internazionale Soka Gakkai Internazionale
THE STORY OF EMPOWERMENT
Un articolo di Paolo Mecacci che analizza il fenomeno sociale dei NEET ( i giovani che non lavorano, non studiano e non sono inseriti in programmi di ricerca lavoro), 2 milioni, solo in Italia.
Cosa è che può permettere di superare i processi di "Impotenza acquisita" nella nostra società? Cosa è che si dimostra più forte di un"Conformismo passivo" dilagante?
Costruire un nuovo senso del noi. Un processo fatto di azioni concrete dove la socialità aiuta ad accendere il motore più potente: il DESIDERARE
Pubblicato su: PSICODRAMMA CLASSICO 12/2016
Quaderni Associazione Psicdrammatisti Moreniani
METTI UNA FABBRICA IN SCENA.
Quando lo psicodramma e la sociometria aiutano le aziende:
il caso dello stabilimento FCA Maserati di Mirafiori, Torino
Questo articolo
riporta un’esperienza di formazione in azienda, realizzata tra il 2015 ed il 2016 nello stabilimento FCA di Mirafiori (Torino), in vista dell’avvio della produzione del SUV Maserati “Levante”,
con il coinvolgimento attivo del team H.R. (Risorse Umane). La formazione è stata caratterizzata dall’utilizzo della metodologia psicodrammatica.
Pubblicato su: PSICODRAMMA CLASSICO 11/2018
Quaderni Associazione Psicdrammatisti Moreniani
PSICODRAMMA IN AZIENDA: ATTO SECONDO IN FCA GROUP
Come lo psicodramma applicato ad un grande gruppo industriale possa contribuire al cambiamento organizzativo e culturale.
Dall’incontro tra un
contesto organizzativo di grande complessità e lo psicodramma, con le sue misurazioni sociometriche, si è osservato l’emergere di un nuovo sguardo su di sé come parte della comunità produttiva,
sui colleghi e sull’azienda stessa. L’articolo descrive quattro progetti realizzati in circa un anno di lavoro, volti all’integrazione di nuovi modelli organizzativi, con i loro inediti codici
relazionali e linguistici, con le loro nuove strutture e strumentazioni per la realizzazione di un prodotto d’eccellenza: il Levante (“l’unico SUV che è anche una
Maserati”).
I DONI DELL'INTUIZIONE
Un articolo di Paolo Mecacci
La parola “intuito” affonda la sua radice etimologica nel latino “inteor”, composta da “in” che significa dentro e “tueor” guardare. Per intuizione, quindi si intende qualcosa che è legata al “guardare dentro”, entrare dentro con lo sguardo, e da lì, cogliere un aspetto nuovo della realtà.
TUTTO IL POTERE DELLA SENSIBILITA'
Un articolo di Paolo Mecacci
Solo apprendendo il modo in cui abbracciare sia le proprie parti di “Potere” sia le parti “Sensibili”, sarà possibile conoscere nuove modalità di stare in relazione, muovendosi a proprio agio nel mondo, sperimentando un inedito “SENSO DEL POSSIBILE”.
SENSO DEL NOI
NEL CONCETTO DI "IO COSCIENTE"
«Mezzo secolo fa, durante i miei anni da studente, appresi dai miei professori di antropologia che la data di inizio della cultura o della civiltà (ossia di una società in tutto e per tutto umana) era stata determinata basandosi sul ritrovamento di uno scheletro umanoide di un maschio che era morto a trent'anni, ma che si era rotto una gamba e aveva iniziato a zoppicare durante l'infanzia. I miei professori mi spiegarono che solo all'interno di una società umana sarebbe stato possibile a una creatura simile sopravvivere fino all'età di trent'anni».
[Zygmunt Bauman]
DALL'IMPOTENZA APPRESA ALLA VASTITA' DI SE'
«Tale lavoro sostiene lo sviluppo all'interno della persona di una visione ottimistica e realistica, fondata sul senso di accettazione di sé e di riconoscimento del proprio inestimabile valore originario. Questo processo interno definito Ego Consapevole, è la condizione che permette una maggior conoscenza della propria dinamica interna, che si basa su un'etica nuova, quella della vastità di sé.