ll VoiceTheatre può essere pensato come l'incontro tra il Voice Dialogue (metodo di Counseling e Coaching) e lo Psicodramma, finalizzato a dar voce a tutte le possibilità e a tutte le scelte possibili che abitano una persona o una organizzazione.
Tra le sue tante applicazioni possibili, oltre che con le singole persone, è quella all'interno del mondo delle imprese. Ogni organizzazione va pensata come ad un organismo vivente piuttosto che come un meccanismo. Per questo le individualità ed i movimenti soggettivi sono influenzati e vanno ad influenzare l'agire di un gruppo, ovvero delle persone che appartengono all'azienda stessa.
Il VoiceTheatre permette di dar forma ed espressione a queste parti che vivono all'interno delle singole persone, ma anche nelle relazioni diffuse di una collettività o di un ente.
Il VoiceDrama è un approccio dinamico che aumenta la comprensione e la consapevolezza dei processi relazionali e comportamentali di sé, degli altri e del gruppo nel suo insieme.
Permette di narrare ed esplorare i momenti particolari della vita (per fare un esempio gli eventi inattesi come licenziamenti, promozioni, nuovi scenari mercato, lutti, tradimenti, ma anche “le cose non dette”, oppure futuri possibili o desiderati, ecc.). Tutto questo non solo attraverso un modo cognitivo e razionale, ma agendolo e facendo "accadere gli eventi" sulla scena, sviluppando quindi una generale capacità di attivare processi trasformativi.
I VoiceTheatre può essere di grande utilità per:
Questo è modo inusuale per sperimentare situazioni e ruoli diversi, imparando a pensare in modo più immediato e pratico a sé e alle possibili alternative da mettere in azione nella vita reale.
Tutti i diritti riservati. Copyright - Studio Mecacci © 2021